Bambini in auto: vademecum per la sicurezza

Lunedì 19 Maggio 2014

La sicurezza dei bambini in auto è fondamentale sia che si viaggi con neonati sia con bimbi più grandi. Il Codice della Strada italiano prevede l'utilizzo di un "sistema di ritenuta omologato" per un range di peso da 0 a 36 Kg, altrimenti detto seggiolino auto, per i bambini sotto 12 anni o di altezza inferiore al metro e mezzo.  

Tutti i seggiolini auto sono dotati di cinture regolabili in lunghezza e in altezza, ancorate in 4 o 5 punti diversi e con il punto di aggancio sulla pancia del bambino.

Il primo modello è il cosiddetto ovetto, appartenente al gruppi 0+, può essere usato da 0 a 13 Kg, deve essere posizionato in senso contrario rispetto al senso di marcia, possibilmente sul sedile posteriore, o su quello anteriore ma con airbag passeggero disattivo. L'ovetto è in posizione quasi orizzontale per accogliere il neonato fin dalla nascita. L'ovetto può essere agganciato a una base che è fissata tramite le cinture di sicurezza dell'auto e che rimane sempre agganciata al sedile rendendo più semplici le operazioni di gancio/sgancio del seggiolino. Tecnicamente, il primo sistema di ritenuta è la navicella in cui il neonato viaggia sdraiato. Il gruppo di appartenenza è lo 0, da 0 a 10 Kg. Oltre a un sistema di aggancio di sicurezza della navicella alle cinture dell'auto, è previsto anche una cintura morbida che, passando sul pancino del neonato, lo tiene ancorato alla navicella.

A seguire, i seggiolino auto del gruppo 1, che sono adatti a bambini che pesano da 9 a 18 Kg, indicativamente dai 9 mesi ai 4 anni, posizionabili nel senso di marcia sul sedile posteriore dell'auto e reclinabili per accogliere i bambini anche nel momento del sonnellino, pur mantenendo gli standard di sicurezza.

I modelli di seggiolini dei gruppi successivi contemplano seggiolini utilizzabili dai 9 ai 36 Kg, formati da un rialzo e da uno schienale, con o senza cinture proprie e, spesso, con il sedile regolabile in altezza. Si tratta di prodotti ottimi e dagli elevati standard di sicurezza ma di solito scomodi per bambini al di sotto dei 3/4 anni perchè non sono reclinabili (si reclinano solo quanto permette il sedile dell'auto), e dunque meno sicuri durante gli eventuali sonnellini in auto quando la testa, e il corpo, del bambino tende a penzolare in avanti.

Questo tipo di seggiolino, con schienale e cinture, per bambini da 15 a 36 Kg, è invece ottimo nell'intervallo dai 4 ai 7/8 anni. Dopo quest'età è possibile utilizzare il solo booster, o rialzo, appartenente al gruppo 3. Esistono seggiolini dei gruppi 1, 2 e 3 dotati di una pinza attaccata a una cordicella che serve ad abbassare la cintura dell'auto qualora essa passasse troppo vicina al collo del bambino.

Esistono modelli intermedi a quelli citati che coprono un intervallo di tempo più lungo, come il modello da 9 a 25 Kg, per esempio che, per come è strutturato, evita l'acquisto di un seggiolino per l'intervallo 15-36 Kg e permette di passare direttamente al booster.

Consigli pratici:
1) Il sistema di aggancio delle cinture è spesso complicato per rendere difficile al bambino l'operazione di slegarsi. A volte è un vero rompicapo anche per i genitori... E' consigliabile familiarizzare con il sistema per poter, all'evenienza, sganciare rapidamente il bambino.
2) Acquistare seggiolini dotati di cinghie spesse e larghe onde evitare che si arriccino risultando meno sicure.
3) Agganciare il seggiolino all'auto non è mai un'operazione semplice, da qui l'uso di comprare più di un seggiolino auto da lasciare fisso nelle auto di famiglia che accolgono il bambino. Non è sempre vero che la difficoltà di installazione del seggiolino significhi che il prodotto è sicuro; è pur vero, però, che i seggiolini più sicuri e di fascia alta hanno più di un sistema di aggancio o utilizzano tensionatori, barre antiribaltamento, basi di sicurezza, ecc.
4) Tenete il libretto istruzioni sempre a portata di mano, o nel caso di un seggiolino auto usato sprovvisto di libretto, consultate il sito del produttore o i tutorial su YouTube.
5) I seggiolini sono interamente lavabili, è fondamentale però, quando si "sveste" l'oggetto, memorizzare perfettamente la posizione di ogni accessorio per evitare problemi in sede di ricompattamento dello stesso.
6) I seggiolini auto hanno un mercato dell'usato molto vasto e assolutamente legittimo. L'importante è essere sicuri della fonte da cui si acquista il seggiolino, essere certi che il personale di vendita ne sappia spiegare il funzionamento e controllare che l'omologazione sia l'ultima in commercio (la legge permette la circolazione anche ai seggiolini con omologazione R44/03 ma ne è vietato il commercio). 

Baby Bazar Varese è un negozio di usato bambino che pone particolare cura nel selezionare i prodotti che espone. I seggiolini auto usati in vendita presso Baby Bazar Varese sono controllati, completi di tutte le parti fondamentali e appartengono all'ultima omologazione in commercio. Come voi, ci prendiamo grande cura della sicurezza dei vostri bambini!



Baby Bazar Varese è il
negozio dell’usato per il tuo bimbo in cui chi vende guadagna e chi compra risparmia. 300 metri quadrati espositivi per mettere in vendita i tuoi prodotti e per comprare al miglior rapporto qualità/prezzo quello di cui ha bisogno il tuo bambino. Un negozio in cui fare acquisti in modo 100% ecosostenibile, limitando gli sprechi, ottimizzando le risorse, restituendo il giusto valore a ogni oggetto

Tag: seggiolini usati auto