Il parto si avvicina: prepariamo la valigia!

Lunedì 05 Ottobre 2015

Cosa mettere in valigia per andare in ospedale a partorire? Dobbiamo preparare un valigione o bastano poche cose scelte e preparate con cura per non trovarvi impreparate all'arrivo del vostro cucciolo?

Sicuramente bisogna seguire alla lettera quanto richiesto dalla struttura stessa. All'Ospedale del Ponte di Varese, per esempio, si richiedono per i neonati nati durante il periodo invernale:

4 cambi completi da riporre in buste trasparenti con il nome della mamma e del neonato contenenti:

  • 1 Body di lana o cotone (manica corta)
  • 1 Paio di calzine di lana
  • 1 Tutina ciniglia intera (con piedini)

Inoltre si consiglia di avere con sé una copertina da culla, un asciugamano, pannolini 3/5 Kg (taglia 1 o 2) e salviettine umidificate per cambiare il bimbo in camera in caso non sia sufficiente il set consegnato dall’Ospedale alla nascita del bambino (contenente pannolini, garze, salviette). All'Ospedale di Cittiglio è possibile utilizzare anche tutine di ciniglia spezzate per i bambini.

Da mamma mi sentirei di dire che è meglio portare almeno un cambio in più perchè, se è vero che all'ospedale non si sta di norma più di 3 giorni, i bambini si sporcano piuttosto spesso e non è detto che chi è a casa sappia dove "mettere le mani" per portare altri cambi puliti!

Per la mamma portare assorbenti grandi (sempre meglio averne una piccola scorta casomai finissero quelli dell'ospedale), mutandine di rete usa e getta, oltre a cambi puliti e necessaire per la toilette. Vi consigliamo di portare un detergente per l'igiene intima non aggressivo ma lenitivo e abbondanti asciugamani. Non è più strettamente necessario avere una camicia da notta aperta sul davanti per allattare ma si può usare qualsiasi tipo di camicia o pigiama da notte che ci faccia sentire comode. La fascia post parto è consigliata solo in caso di taglio cesareo, dunque, a meno di parti programmati, aspettate ad acquistarla! Portate un golfino caldo, nei corridoi e negli ascensori spesso fa freschino, nelle camere invece c'è più caldo.

Per il ritorno a casa si consiglia un tutone imbottito per il bimbo, cappellino e, naturalmente, quanto serve per la sua sicurezza in auto: ovetto con riduttore (e base di sicurezza se l'avete acquistata) o navetta omologata ed equipaggiata per il trasporto in auto.

Inutile dire che tutto quanto serve al bambino nei primi giorni di vita può essere acquistato oggi in un modo del tutto nuovo. Baby Bazar Varese è il negozio di Usato Bimbo della tua città e propone articoli di qualità garantita a prezzi di risparmio. Nei 300 metri quadri di esposizione di Via Ledro 9 a Varese (zona Stazione Trenord) troverete un'ampia scelta di abbigliamento, scarpe, attrezzature, elettrodomestici e giocattoli. Qui potrete acquistare il corredino per il neonato e le attrezzature necessarie al suo trasporto, risparmiando!

E se avete bimbi più grandi, non esitate a portarci in valutazione ciò che ai vostri bimbi non serve più! Saremo felici di metterlo a disposizione di altre famiglie per un riciclo virtuoso e intelligente delle cose.