Ora della nanna... in un lettino usato è meglio!

Sabato 05 Dicembre 2015

E' ora di andare a dormire.. e adesso? Come dice Tata Lucia: “La notte è notte, bimbi nel lettino a luci spente”.

I bambini devono essere sempre certi che la mamma e il papà sanno cosa è bene per loro anche quando arriva il fatidico momento di andare a dormire. E' importante mostrarsi competenti, sicuri e sereni sulla questione nanna. Mai provare mille alternative, cambiando tattica ogni sera. Bisogna mettere dei limiti ed essere coerenti, far addormentare un figlio da solo, nella sua cameretta al buio è un lavoro difficile, spesso straziante ma è fondamentale perché molti dei disagi legati al sonno dipendono dall'incapacità del piccolo di riaddormentarsi da solo quando si desta nel cuore della notte.

Alcuni accorgimenti possono essere:
Mantenere lo stesso orario della nanna e stabilire dei riti. Bisogna andare a dormire sempre alla stessa ora, anche nei week end e quando le giornate si allungano. La  sequenza delle azioni deve essere prevedibile e replicabile ogni sera: cena, bagnetto, il racconto della buonanotte, il carillon che suona ...

Aiutare il bambino a rilassarsi. Evitare tutti i giochi movimentati ed eccitanti almeno mezz'ora prima dell'orario fissato per la nanna

Far scegliere un oggetto. E' utile scegliere insieme al bambino un giocattolo che assisterà a tutti i riti che anticipano la nanna e che dormirà insieme al bambino.

Creare un ambiente confortevole.  Preparare una cameretta arieggiata, un lettino accogliente e un pigiamino pulito. Niente tv, videogiochi, computer o televisione in camera.

Spegnere la luce.  E' notte, buio e si dorme più a lungo. Non è il riposino del pomeriggio quando il sole filtra tra le persiane.

Baby Bazar Varese,  il negozio di Secondamano per bambini, propone culle e lettini usati a partire da 60 euro. Set di lenzuola, coperte, trapunte, cuscini e materassi a partire da 5.90 euro. Giostrine per lettino e baby monitor a partire da 9 euro. Libri di favole e peluche a partire da 90 centesimi.

E per rendere ancora più confortevole il momento della nanna, nei 300 metri quadri di esposizione di Via Ledro 9 a Varese (zona Stazione Trenord) troverai un'ampia scelta di tutine, sacchi nanna e pigiamini. Potrai acquistare tutto questo con un occhio attento al risparmio. Perché spendere di più?

E se anche tu hai lettini o teleria da letto che il tuo bambino non usa più, non esitare a portarceli in valutazione, saremo felici di metterli a disposizione di altri bimbi per un riuso virtuoso e intelligente delle cose".