Caramellata di Haalloween: tutti presenti!

Venerdì 20 Ottobre 2017

Chi non subisce il fascino della festa di Halloween che, pur avendo la sua origine nei paesi anglosassoni, sta affermandosi ovunque nel mondo? Certo, direte voi, l'ennesima festa commerciale per far spendere soldi e rovinare la salute dei denti...


 

Le origini di Halloween


 

Eppure questa festa ha un'origina antichissima che qualche storico fa risalire addirittura ai romani e al culto della dea dei frutti e dei semi Pomona. Molto più plausibile è l'origine celtica dalla festa di Samhain che in antico irlandese significava "fine dell'estate", ad indicare l'epoca di fine dei raccolti e di preparazione all'inverno. 


 

Il fatto che la festa di Halloween preceda quella cristiana di Ognissanti non è un caso. Il termine Halloween deriva in fatti dallo scozzese All Hallows' Eve, che tradotto significa "Notte di tutti gli spiriti sacri", ovvero la vigilia della festa di Ognissanti. La stessa tradizione del travestimento e del tema macabro sembra derivare dall'usanza per i poveri di andare di casa in casa ad Ognissanti a chiedere favori in cambio di preghiere per i defunti, la cui commemorazione cadeva il giorno successivo.
 

L'associazione zucca-Halloween deriva dalla storia del fabbro irlandese Jack-o'-lantern che aveva osato sfidare il diavolo e che era stato perciò condannato a vagare per sempre nell'oscurità munito solo di una fiammella accesa dentro una rapa. Rapa che, nel nuovo mondo, è diventata una zucca, frutto autoctono. I molti irlandesi emigrati negli Stati Uniti hanno portato la loro tradizione nel nuovo mondo, che si veste di arancione viola e nero nei giorni prima e successivi alla festa.
 

 

Dolcetto o scherzetto?


 

La deriva commerciale di una festa che. ormai. è solo laica ha del tutto oscurato le antiche pratiche e il loro valore simbolico e spirituale, pur sopravvivendo, anche in Italia, usanze che riportano indietro nel tempo. Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna la festa è una delle principali dell'anno con feste in costume, sfilate e i bimbi che vanno di casa in casa la sera a chiedere "Dolcetto o scherzetto?" (Trick-or-treat), ovvero se non mi dai il dolcetto, ti faccio uno scherzetto!!


 

Da Baby Bazar Varese, per paura degli scherzi, promettiamo, ci saranno dolcetti per tutti!


 

Vi aspettiamo con i vostri bimbi dalle 15 martedì 31 ottobre!


 

P.S.: Cogliamo l'occasione per ricordarvi che il giorno 1 novembre il negozio resterà chiuso.