Baby Bazar Varese su La Provincia

Giovedì 13 Settembre 2012

Ecco il testo dell'articolo sull'apertura di Baby Bazar Varese, negozio di usato per bambini, uscito su La Provincia di Varese in data 08/09/12!

Un bazar a misura di bimbo. E l'usato si trasforma in cult

L' idea è venuta a intraprendenti mamme-imprenditrici. «Abbiamo analizzato il mercato, è in espansione». E funziona.

Belforte. LIDIA ROMEO

In tempo di crisi il mercato dell’ usato riscuote sempre maggiori successi e così all'inizio del mese ha aperto anche a Varese Baby Bazar, un negozio in franchising interamente dedicato a prodotti per bambini di seconda mano.

A lanciarsi in questa avventura sono due intraprendenti quarantenni: Raffaella Commetti ed Elena Benac.

Una lunga amicizia

La loro amicizia è nata sui banchi di scuola 25 anni fa e la scorsa primavera ha dato vita a un progetto imprenditoriale. Fino a pochi mesi fa Raffaella si occupava di acquisti per una grossa azienda varesina mentre Elena è consulente nel campo del marketing e pubblicità.

«Analizzando il mercato cittadino ci siamo accorte che il settore dell'usato è in forte espansione e così abbiamo deciso di buttarci cercando un franchising nel ramo, e abbiamo trovato Baby Bazar», racconta Elena che ha due bimbi piccoli «e per questo so bene quanto sia conveniente risparmiare nei primi anni della crescita del bambino, quando vestitini, giocattoli e oggetti vari vengono utilizzati per poche settimane e poi più», aggiunge.

E il successo riscontrato in questi primi giorni sembra darle ragione. «Abbiamo promosso l'attività soprattutto attraverso il web, sfruttando molto Facebook», raccontano le due imprenditrici . Il punto vendita si trova in Via Ledro 9, zona Belforte e a due passi dalla stazione delle Ferrovie Nord. Si tratta di uno spazio espositivo di 200 metri quadri su due piani al momento sfruttato solo per metà «ma continuiamo a ricevere merce e contiamo di poter presto riempire anche il secondo piano», assicurano.

A due passi dalle stazioni

La merce viene ritirata in conto vendita solo se in buone condizioni e rimane esposta, con il prezzo concordato, per due mesi. Trascorso questo periodo l’abbigliamento rimane in negozio ancora per un mese, ma scontato, mentre gli oggetti più ingombranti come lettini , fasciatoi e passeggini hanno ancora due mesi di esposizione garantita, sempre a prezzo scontato.

«Poi quello che non viene venduto o ritirato dal cliente lo diamo in beneficenza alle associazioni che operano sul territorio e con cui stiamo già prendendo contatto», assicurano Elena e Raffaella. In questo modo il negozio, oltre ad essere due volte economico ed ecologico (perché riutilizzare è ancora meglio di riciclare), diventa anche occasione per aiutare la comunità.

N° e data : 120908 - 08/09/2012

Diffusione : 3812 Pagina 2: 2

Periodicità : Quotidiano Dimens1. 7: .77 %

Provinci7_120908_22_1.pdf 210 cm2

Sito web: http://www.laprovinciadivarese.it