4 regole per tenere in ordine la cameretta - Baby Bazar

4 regole per tenere in ordine la cameretta

Mercoledì 25 Marzo 2020
Staff Baby Bazar Varese

Libri, quaderni, zainetti, giocattoli, scarpette da calcio, body e tutù, pennarelli, acquerelli, sabbiarelli… avere dei bambini in casa significa convivere con una marea di oggetti che spesso sono in disordine. Ogni tanto hai la sensazione che nella loro cameretta sia scoppiata un bomba? E ora che sono a casa tutto il giorno la situazione sta sfuggendo di mano? Tutto normale, ma un rimedio c’è.

Risparmia tempo, liberati del superfluo

Quanto tempo ci vuole per sistemare la casa? Dipende da quanti oggetti possiedi. Più cose hai, più tempo ti occorre per sistemarle. Il ragionamento è logico, ma a volte non è così semplice seguire la logica. Prendi ad esempio le scarpette da danza di tua figlia: il suo piedino è aumentato di misura e quest’anno hai dovuto acquistarle nuove, quindi quelle che hai sostituito non le servono più. Però ti ci sei affezionata e le tieni nel cassetto.

Ci sono oggetti e oggetti, alcuni con cui tu e i tuoi bambini avete instaurato legami speciali, che sono stati utilizzati molto, che sono legati a ricordi importanti e quindi vorreste tenere. Ma ce ne sono altri che sono stati sfruttati pochissimo, che sono praticamente come nuovi e non hanno un particolare valore affettivo, che in casa occupano solo spazio e che potrebbero essere molto utili ad altre famiglie. E se li vendessi?

I bimbi hanno un alto turnover di oggetti e spesso la situazione sembra sfuggirti di mano. Quante volte ti ritrovi a sistemare armadi e liberare i pavimenti dai giochi sparsi ovunque? Ti piacerebbe perdere meno tempo in queste faccende e goderti di più i momenti liberi con la tua famiglia? Bene, allora liberati del superfluo e tutto sarà più semplice!

4 regole per tenere in ordine la cameretta

Coinvolgi i tuoi bimbi nel riordino dei loro spazi. Per loro deve diventare una normale abitudine riporre i giocattoli nella cesta dopo averli utilizzati, e affrontare insieme a te la sistemazione della cameretta: il tutto può essere fatto in modo divertente e giocoso, con un po’ di fantasia!

1. Sistemate la cameretta regolarmente, più spesso lo farete, meno tempo ci perderete. Accumulare disordine è assolutamente deleterio, fa perdere un sacco di tempo e non permette di vivere serenamente gli spazi.

2. Ogni cosa al suo posto: organizzate la cameretta con contenitori adatti per i giocattoli, per il materiale di cartoleria, per l’occorrente relativo allo sport e così via. Se ogni cosa ha il suo posto, trovarla è immediato, quando la si cerca.

3. Dedicatevi periodicamente al decluttering: selezionate insieme quali oggetti e capi d’abbigliamento sono ancora utili e della giusta misura, quali sono usurati e vanno buttati, e quali invece possono essere passati ad altri bimbi. Tieni solo ciò che gli serve davvero in questo momento!

Seguendo questi consigli, tenere in ordine la cameretta sarà davvero più semplice: prova anche tu! 

Cerchi un luogo dove vendere l’usato del tuo bambino? Baby Bazar Varese si trova a Varese in zona Staz. Nord/Belforte e ti aspetta alla riapertura! Sicuramente avrai un sacco di cose da portarci!