Riduciamo i rifiuti sposando la filosofia del riciclo

Mercoledì 29 Gennaio 2014


Buone notizie! In Italia i rifiuti urbani nel biennio 2011-2012 sono in calo rispetto al 2010. Aumenta la differenziata con punte del 50% nelle regioni più virtuose, e il compostaggio grazie alla raccolta dei rifiuti umidi.
Si parla comunque sempre di quasi 32 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui circa 8 milioni imballaggi, che, per una buona parte, hanno ancora cicli di smaltimento molto lunghi e complessi. 
Cosa possiamo fare per diminuire l'impatto di questa "montagna" di scarti? Come possiamo combattere la cultura dell'"usa e getta"?

Riciclare, compostare, riutilizzare, acquistare beni senza imballaggio. E' possibile in molte catene acquistare detersivi e prodotti per l'igiene alla spina, prodotti alimentari sciolti pesati in sacchetto, usare pannolini lavabili oppure farsi i detersivi e i detergenti in casa con pochi prodotti semplici di origine naturale.

Baby Bazar, promuovendo la cultura del riuso e del riciclo, a pieno titolo entra nella catena virtuosa dell'eliminazione degli imballaggi e della diminuzione dei rifiuti urbani. Da Baby Bazar la maggior parte degli imballaggi è stata eliminata al momento dell'acquisto del prodotto nuovo; quando questo arriva da Baby Bazar Varese non ha generalmente più la confezione originaria ma mantiene, grazie a una selezione attenta, l'appeal e la qualità che aveva all'inizio della sua vita.

Comprare da Baby Bazar Varese e in qualunque altro negozio dell'usato, vuol dire interrompere un ciclo vizioso di imballaggi ingombranti e di difficile smaltimento per uno stile di vita a impatto zero, meno inquinante e con prodotti usati ma ancora più che funzionali e funzionanti.

E riciclare e differenziare i rifiuti può essere divertente! Insegnate fin da piccoli ai vostri bambini a inventare giochi divertenti con i materiali di scarto. Se vi mancano le idee potete trovare qualche spunto sul nostro BBMag e sui siti delle nostre mamme blogger! 

RICICLIAMO E RIUSIAMO CON BABY BAZAR!