Giocare con la pasta da modellare.. risparmiando!

Mercoledì 20 Aprile 2016

I bambini amano giocare con la pasta da modellare (che sia Didò, Play-Doh, Pongo, ecc.); nelle loro mani i morbidi pezzetti di pasta si trasformano in animali preistorici, gattini, fiori e pizze fumanti! Manipolare, si sa, stimola la fantasia e la motricità, il tasto dolente, semmai, è il prezzo d'acquisto delle paste da modellare più comuni e sicure in commercio, rapportato alla breve durata del gioco.

Perché non impegnare qualche ora i nostri piccoli e provare a produrre in casa una pasta morbida, profumata e atossica, che dura fino a 3 mesi se riposta in frigorifero in un contenitore chiuso con coperchio?

Ecco gli ingredienti, facilmente reperibili a casa o al supermercato:

  • 2 tazze di farina
  • 1 tazza di sale fino
  • 1/2 tazza di Maizena
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaio di cremor tartaro
  • 2 tazze di acqua
  • Coloranti alimentari
  • Aromi naturali (per esempio vaniglia)

Procedimento:

  1. Fate mescolare al vostro bambino in un pentolino gli ingredienti aggiungendo nell'ordine farina, sale, maizena, olio di semi, cremor tartaro e acqua
  2. Fate cuocere per circa cinque minuti a fuoco medio fino a che il composto diventi difficile da mescolare
  3. Fate raffreddare e poi mettete l'impasto su un piano d'appoggio
  4. Formate un piccolo salsicciotto e tagliatelo in più parti
  5. Aggiungete a ogni singola parte del colorante alimentare e impastate fino a quando il colore del panetto diventa omogeneo. La vostra pasta è pronta, buon divertimento!

Da Baby Bazar Varese preferiamonon mettere in vendita, a parte in casi speciali e in presenza di confezioni integre, panetti di pasta da modellare che, con il tempo, potrebbe essersi seccata. Da noi potete trovare, invece, accessori, trafile o interi set tematici per modellare la pasta a prezzi contenuti.

Baby Bazar Varese è il negozio secondamano bimbo di Varese che favorisce il riuso intelligente delle cose, contiene gli sprechi e dà una seconda chance di vita alle vostre cose!

Seguici anche su Facebook!