Fai decluttering con i tuoi bimbi!

Domenica 05 Aprile 2020

Ecco 5 consigli per fare decluttering con i bambini nella loro cameretta!

1. Spiegate loro cosa intendete fare e distribuite i compiti in base all?età dei bambini. Se il ragazzino di 10 anni può occuparsi di selezionare e riordinare i LEGO e pulire la libreria e il proprio comodino, il più piccolino potrà magari sistemare gli orsetti e riporre i propri giocattoli in una scatola dedicata solo a lui.

 2. Selezionate insieme quali giochi tenere e quali no. Coinvolgeteli perché non vivano questa fase come un vero e proprio esproprio arbitrario! Ciò che a noi può sembrare inutile o poco importante, a volte è per i nostri figli un prezioso tesoro.


 3. Concedete dei compromessi basandovi sempre sulla regola ferrea del decluttering, "one in, two out", ovvero per uno che tengo, due elimino. Se proprio non vuole liberarsi di quell?orsetto, fategli scegliere altri due oggetti da dare via.

 4. Separate insieme gli oggetti ormai inutilizzabili, da buttare, da quelli che possono regalare o vendere. Fate capire ai bambini che molti dei giocattoli che non hanno mai utilizzato (spesso frutto di capricci e di troppi regali di Natale) possono fare la gioia di altri bambini! A volte, statene certi, vi stupiranno. Saranno in grado di separarsi da molte più cose di quanto ci aspettiamo. A volte sono più bravi di noi adulti.

 5. Coinvolgeteli nella sorte di ciò che hanno deciso di dare via. Portateli con voi quando consegnerete i giocattoli ai nuovi proprietari. Se decidete di vendere i giocattoli usati in un negozio dell?usato come Baby Bazar, che ne dite di invogliare i bambini più grandicelli, di solito più restii ad aiutarci in queste operazioni di riordino, promettendo parte del guadagno ricavato dalla vendita?

Fare decluttering con i bambini può essere un?esperienza davvero divertente e stimolante. Scoprirete anche molte cose di loro che non conoscevate (credevate di saper tutto?). Vi accorgerete di quanto sono cresciuti, di quanti giocattoli non interessano più, di quanto siano diventati dei bimbi responsabili e interessati a tante cose!


Approfittate di queste giornate per farvi aiutare e preparare i sacchetti da portare a Baby Bazar Varese! Vi aspettiamo alla riapertura!


A presto!