Breve guida alla sicurezza in auto
Spostarsi con i bambini in auto è naturale e frequente fin dalle prime settimane di vita. Quasi tutti i neogenitori ricordano il momento dell’uscita dall’ospedale, in cui è facile essere già assaliti dai primi dubbi: non sarà troppo fragile per stare sull’ovetto? Meglio tenerlo disteso nella navicella? Alcuni – compiendo un grave errore – pensano che il bambino, specie se piccolo, sia al sicuro anche se viene tenuto in braccio o allattato al seno durante il viaggio, lungo o breve che sia.
Ecco qualche informazione di base sui seggiolini in modo da aiutarvi a scegliere con maggiore consapevolezza. Nei nostri negozi si trovano seggiolini auto usati, che vengono sempre controllati in modo accurato in quanto a omologazione, qualità e condizioni d’uso.
Innanzitutto, va ricordato che il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall'art. 172 del Codice della Strada.
Tutti i passeggeri di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore a 1,50 m devono essere agganciati a un sistema di ritenuta omologato, adatto al loro peso e alla loro statura.
Seguendo la normativa europea sono stati definiti 5 gruppi di seggiolini tra i quali ognuno può segliere in base al peso del proprio bambino:
• Gruppo 0 (navicella): per bambini da 0 a 10 kg (da 0 a 9 mesi circa): lettini che permettono al neonato di viaggiare sdraiato.
• Gruppo 0 + (ovetto): per bambini da 0 a 13 kg (da 0 a 15 mesi circa): lettini analoghi ai precedenti con una maggior protezione alla testa e alle gambe.
• Gruppo 1: per bambini da 9 a 18 kg (da 9 mesi fino 4-5 anni circa): dispositivi che devono essere fissati all'auto attraverso la cintura di sicurezza. La cintura va fatta passare all'interno della struttura del seggiolino e deve essere ben tesa in maniera da impedire qualsiasi spostamento.
• Gruppo 2: per bambini da 15 a 25 kg (da 4 a 6 anni circa): cuscini dotati di braccioli e talvolta di un piccolo schienale. Servono a sollevare il bambino in maniera da poter usare, con l'aggiunta di un dispositivo di aggancio, le cinture di sicurezza dell'auto che in questo modo passano nei punti corretti (sopra il bacino e sopra la spalla, invece che sopra il petto e il collo).
• Gruppo 3: per bambini da 22 a 36 kg (da 6 fino 12 anni circa): anche in questo caso si tratta di un seggiolino di rialzo, senza braccioli, che serve per aumentare l'altezza del bambino, affinché si possano usare le cinture di sicurezza.
Buon viaggio da Baby Bazar!